Cose da visitare a Pompei
Teatro Grande
Il Teatro Grande di Pompei fu costruito in epoca sannitica ma completamente riedificato nel II sec A.C in epoca augustea, come testimoniato da un’iscrizione ancora conservata.
Come si evince dal nome si tratta di un teatro di grandi dimensioni e poteva accogliere circa 5mila spettatori. La sua peculiarità principale è...
Teatro Piccolo
Il Teatro Piccolo, chiamato anche Odeion, è un teatro di epoca romana, sepolto dall'eruzione del Vesuvio del 79 e ritrovato a seguito degli scavi archeologici dell'antica Pompei: al suo interno si tenevano spettacoli musicali e declamazioni di poesie.
La struttura del Teatro Piccolo è molto simile a quella del Teatro...
Foro
Il Foro di Pompei fu costruito intorno al IV secolo a.C., in epoca sannita: si trattava di una piccola area scoperta intorno alla quale si aprivano numerose botteghe .
Successivamente alla conquista di Pompei da parte dei romani, il Foro fu completamente ampliato e ricostruito: intorno al perimetro della piazza furono costruiti infatti...
Casa del Fauno
La Casa del Fauno è una ricca casa di epoca romana, del IIsec. a.C.
Fu sepolta durante l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e ritrovata a seguito degli Scavi archeologici dell'antica Pompei.
Trattasi di una delle abitazioni più vaste della città con un'estensione di circa 3000 metri quadrati. Difatti occupa...
Orto dei fuggiaschi
Una delle testimonianze più drammatiche di quello che successe in quella tragico giorno del 79 d.C., con i calchi dei corpi delle vittime dell'eruzione.
Durante lo scavo (1961-62 e 1973-74) vi furono trovati i corpi di 13 vittime, mentre cercavano di porsi in salvo dirigendosi verso Porta Nocera. Di essi furono eseguiti i calchi...
Anfiteatro
Quello di Pompei è un anfiteatro di epoca romana ed è tra i più antichi e meglio conservati al mondonel suo genere.
Fu costruito intorno al 70 a.C. ed era utilizzato per giochi circensi e combattimenti tra gladiatori, come confermato da numerosi graffiti che ne pubblicizzavano gli eventi.
Esso dispone di...
I Lupanari
Una curiosità sugli aspetti 'privati' della vita degli antichi romani.
I lupanari (dal latino lupa ossia prostituta), erano nell'epoca romana i luoghi deputati al piacere sessuale mercenario, ovvero delle vere e proprie case d'appuntamento, o bordelli.
Negli scavi di Pompei sono rimaste traccia di due bordelli dei...